PALEONTOLOGIA

Il nucleo  originario  della sezione di paleontologia   è costituito dalla collezione di  Elso Magini, donata al Circolo Culturale Castellani sin dagli anni '70. Quando  la  Fondazione  della Cassa di Risparmio di Fano acquisì  la proprietà di Palazzo  Bracci,  si  prospettò  l’opportunità  di  rendere  più razionale  lo spazio espositivo delle raccolte  dedicando loro  parte  dello  storico palazzo, che si  prestava  perfettamente a  costituire un polo museale ed espositivo. Man mano che si allestiva l’esposizione,  ci si rendeva conto che stava prendendo corpo qualcosa  di   notevole. Nuovo materiale arrivava  continuamente , frutto  di donazioni  di  concittadini  che  intendevano  rendere  disponibile  alla collettività il materiale  che  avevano  collezionato  per  l’intera  vita, o  che  avevano  ereditato. Lo spazio non bastava mai: nuove vetrine espositive, nuove stanze a disposizione fino ad occupare l’intero ultimo piano.  Ha preso  corpo un piccolo museo con oltre 50 vetrine, supportato  da  un  inventario informatico che contiene le  immagini in alta  definizione  degli  oltre 5000 reperti.